Argo

ArgoTrama(fonte FilmUp): Ispirato ad una storia vera, il thriller “Argo” racconta l’azione segreta tra vita e morte intrapresa per liberare sei statunitensi e svoltasi durante la crisi degli ostaggi in Iran. Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana toccava l’apice, un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA in Tehran, portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio a casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vangano rintracciati e molto probabilmente uccisi, Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d’infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film.

Regia: Ben Affleck

Attori: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Tate Donovan, Clea Duvall, Rory Cochrane, Christopher Denham

Commento: “Argo” narra una storia vera avvenuta in Iran nel 1979. Dal trailer si può pensare ad un film noioso. Non è così, almeno per la seconda parte. Dopo una prima parte che stenta a decollare, il film cambia registro quando il protagonista arriva in Iran. Dal quel momento lo spettatore non riesce più a togliere l’occhio dallo schermo. Ben Affleck non cade nell’errore di trasformare il film in un action movie alla “Mission Impossible”, ma si concentra solo sul dramma umano dei protagonisti. La trama. Nel 1979 i rivoluzionari iraniani assalirono l’ambasciata americana di Teheran. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto. Tony Mendez(Ben Affleck), un agente della CIA, ha un piano per riportarli negli Stati Uniti: girare un film di fantascienza in Iran. In questo modo ottiene dal Ministero della cultura iraniano il permesso di entrare ed uscire dal paese. Mi fermo altrimenti vi narro tutta la trama. Le riprese sono state effettuate ad Istanbul(Turchia) e negli Stati Uniti d’America, nelle città di Los Angeles, Washington e all’Aeroporto Internazionale di Ontario(California).

Voto: 7-

Commenti