Boris il film

Boris il filmTrama(fonte FilmUp): Il regista René Ferretti molla la brutta fiction TV che ha fatto per anni e tenta il grande salto: un film d'autore, per il cinema. Insomma, la libertà artistica dopo una carriera asservita al conservatorismo televisivo. Ma il mondo del cinema con i suoi snobismi può essere perfino peggio di quello della TV. Soprattutto per una troupe, quella di Ferretti, a dir poco estranea all'Arte con la “a” maiuscola. Tra cinematografari snob, attrici nevrotiche, sceneggiatori modaioli, eroinomani, squali e improvvisati vari, il film mette a nudo un mondo, quello del cinema italiano, che aspira a una nuova giovinezza e vive invece solo una perenne immaturità.

Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Attori: Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio, Antonio Catania, Ninni Bruschetta, Carolina Crescentini, Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti

Commento: Un bello spaccato sul mondo del cinema italiano, sulla sottocultura che ormai predomina nel nostro paese. Un film che fa ridere ma anche pensare. “Boris il film” è originale e sbeffeggia le schifezze di quei film indegni che circolano a Natale. Chiariamo subito: non è un capolavoro. Conclusione? “Boris il film” è una delle commedie italiani più riuscite degli ultimi anni. René Ferretti(Francesco Pannofino) ha fatto tanta brutta televisione. Un giorno si rifiuta di girare a ralenti la corsa nei prati di un giovanissimo Ratzinger. Viene mandato a casa con la sua troupe. Un pò di tempo dopo arriva l’occasione: girare un film sulla “casta”. Peccato che le cose non vadano come vorrebbe lui. Da vedere assolutamente. Nel film recitano anche Massimiliano Bruno, Giorgio Tirabassi, Claudio Gioé e la bellissima Karin Proia. La frase più ricorrente nel film è: “E sti cazzi”.

Voto: 6½

Commenti